[ateatro]
[Associazione Culturale Ateatro]
[ate@tropedia]
[l'archivio]
[cerca nel sito]
[contatti]
 
 
Gli speciali di www.ateatro.it
[Le Buone Pratiche 2012]
[Un teatrino dell'Io]

ISSN 2279-9184


133.21
L'ineffabile www.ateatro.it
Dieci anni di teatro pensante
di Andrea Balzola

125.83
Ridare la parola al teatro
Conversazione tra Andrea Balzola, Giorgio Barberio Corsetti e Gioia Costa su Epistola ai giovani attori di Olivier Py con la collaborazione
di Andrea Balzola in collaborazione con Silvio Combi

124.16
Le avventure teatrali di Fortebraccio Teatro e di Roberto Latini
Raccontate da Katia Ippaso
di Andrea Balzola

121.12
Stiamo diventando tutti ariani?
L’eredità profetica di Fabio Mauri in un prezioso volume che raccoglie tutta la sua opera
di Andrea Balzola

120.12
La vocazione suicida della cultura italiana
Rispondendo alla proposta di Baricco di azzerare i fondi statali per il teatro
di Andrea Balzola

120.8
La critica come passione dell’intelligenza: Nico Garrone
Scomparso a 68 anni il critico teatrale, sceneggiatore e regista televisivo romano, una delle firme più attente e lungimiranti del teatro italiano
di Andrea Balzola

120.2
Scivolando verso una dittatura col lifting
La proposta di un appello in difesa della Costituzione (e non solo) da leggere prima delle rappresentazioni
di Andrea Balzola

118.14
ateatro come laboratorio “inutile” di idee per una nuova cultura teatrale del futuro remoto
In risposta a La fine del (nuovo) teatro
di Andrea Balzola

116.35
Le recensioni di ateatro Il grande doppiatore ovvero il Mago di Oz secondo Fanny & Alexander
Him: le imprese straordinarie di Marco Cavalcoli mago-dittatore sonoro del regno di Oz
di Andrea Balzola

116.30
L'apocalisse comica di Andrea Cosentino: L'asino albino e Angelica
Un libro a cura di Carla Romana Antolini con i due testi teatrali, un’intervista all’attore-autore e alcuni contributi critic
di Andrea Balzola

115.11
Per un uso politico, pedagogico ed estetico dell’interattività
Breve nota sulle relazioni attuali e possibili tra nuovi media nella società e nell’arte
di Andrea Balzola

113.42
Un nuovo spazio virtuale per la documentazione e la sperimentazione teatrale
e-theatre.net da un’idea di Simone Carella e Ulisse Benedetti
di Andrea Balzola

112.14
Le recensioni di ateatro La resistibile virilità del mascellone: Eros e Priapo con Massimo Verdastro
Il Premio Olimpico del teatro 2007. interpreta l’invettiva gaddiana sul Duce e sull’attrazione erotica del potere
di Andrea Balzola

110.30
Il libro del “teatro politttttttico”delle Albe di Ravenna
Monade e coro. Conversazioni con Marco Martinelli a cura di Francesca Montanino. Editoria & Spettacolo
di Andrea Balzola

110.26
Giorgio Barberio Corsetti racconta le sue regie: Portopalo. Nomi, su tombe senza corpi e La pietra del paragone
L’uso drammaturgico del video in scena tra documento e miraggio scenografico
di Andrea Balzola

110.18
La solitudine di un re deposto secondo Roberto Corradino
In Conferenza la riscrittura drammaturgica del Riccardo II di Shakespeare
di Andrea Balzola

108.20
Breve nota a margine sul caso dell’astice ucciso sul palco
A proposito dello spettacolo di Rodrigo García
di Andrea Balzola

107.32
Le recensioni di ateatro L’opera d’arte nell’epoca della producibilità digitale
a cura di Antonio Caronia, Enrico Livraghi e Simona Pezzano, edizioni Mimesis, 2006
di Andrea Balzola

107.30
Tracce di Fassbinder nel Motus operandi
Conversazione con Daniela Nicolò sull’ultimo spettacolo dei Motus Rumore rosa, ispirato al cinema di RW Fassbinder
di Andrea Balzola

105.15
Elogio del preservativo in forma di ballata ai tempi dell’aids
L’amore buono, il nuovo spettacolo africano di Marco Baliani, a cura di AMREF
di Andrea Balzola

102.50
Danzare i segni
Metaphore di Carolyn Carlson tra musica turca, grafia araba e danza dell’interiorità
di Andrea Balzola

101.50
Le recensioni di ateatro: The Secret Room di Renato Cuocolo con Roberta Bosetti
Invito a cena con segreto
di Andrea Balzola

100.58
L'arte di ri-creare visioni del mondo
Un manifesto all'alba del terzo millennio
di Andrea Balzola per Weltanschauung

100.57
Diverse abilità in scena a Roma
L'isola che c'è de "I Gulliver"
di Andrea Balzola

99.41
Le recensioni di ateatro: Gli uccelli volano sempre alto
La rivoluzione tradita da Aristofane a Lombardi-Tiezzi, passando per Brecht e Pasolini
di Andrea Balzola

96.9
Il Progetto Domani di Luca Ronconi: un teatro delle idee contro l’espropriazione della storia e dell’economia
Intorno a due spettacoli anomali: Il silenzio dei comunisti e Lo specchio del Diavolo
di Andrea Balzola

94.45
Le catene virtuali di Ubu
Ubu incatenato di Jarry secondo Roberto Latini e Gianluca Misiti - Fortebraccioteatro
di Andrea Balzola

89.40
Teatro Madre nel Tardo Mafioso Impero
Nino Gennaro nella lettura-spettacolo di Massimo Verdastro
di Andrea Balzola

87.51
Orizzonti di uno sguardo antro-po-etico
Su 'U Gioia di Mauro Aprile
di Andrea Balzola

86.10
Le recensioni di ateatro: Diario privato
Léautaud secondo Ronconi
di Andrea Balzola

84.4
Un Pinocchio di strada
Operazione Pinocchio nero di AMREF-Baliani
Dalla scuola-casa teatro di Nairobi allo spettacolo e ai libri
di Andrea Balzola

83.41
Né l’uno né l’altro: l’immagine tra parola e suono
Intervista a Paolo Rosa sulla regia di Neither, musiche di Morton Feldman e libretto di Samuel Beckett
di Andrea Balzola

79.50
Le recensioni di ateatro: Elettra di Hugo von Hofmannsthal
Un progetto di Andrea De Rosa e Hubert Westkemper, produzione Mercadante Teatro Stabile di Napoli
di Andrea Balzola

78.5
Una linkografia essenziale per Le arti multimediali digitali
Siti e opere di artisti, banche dati eccetera
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi

77.7
La felicità del teatro
Sandro Lombardi, Gli anni felici. Realtà e memoria nel lavoro dell’attore, Garzanti
di Andrea Balzola

72.32
Diario gulliveriano di bordo
Note sull’adattamento drammaturgico del romanzo di Swift
di Andrea Balzola

70.70
Le recensioni di "ateatro": TRIO PARTY – Marcido in Beckett’s love
Un spettacolo di Marco Isidori dall’opera di Samuel Beckett
di Andrea Balzola

65.32
Le recensioni di "ateatro": SuperElioGabbaret (Bestiario romano) di Luca Scarlini e Massimo Verdastro
Laura Angiulli e Massimo Verdastro
di Andrea Balzola

64.60
Le recensioni di "ateatro": L’asino albino di e con Andrea Cosentino
Regia di Andrea Virgilio Franceschi
di Andrea Balzola

61.65
Carmelo Bene: lo specchio mutante di Narciso
L'Otello televisivo tra Artaud e Deleuze
di Andrea Balzola

58.15
Le recensioni di "ateatro": La casa degli spiriti dal romanzo di Isabel Allende
regia di Claudia Della Seta, Teatro Arabo Ebraico di Jaffa e Compagnia Teatrale Integrata Diverse Abilità di Roma
di Andrea Balzola

58.12
Le recensioni di "ateatro": Le Dernier Caravanserrail
regia di Ariane Mnouchkine, Théâtre du Soleil
di Andrea Balzola

57.51
L'ipertesto mandalico
Un mail a Oliviero Ponte di Pino
di Andrea Balzola

54.50
Un ambiente sensibile e perturbante
Laura Gemini, L’incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, Franco Angeli editore, Milano 2003.
di Andrea Balzola

54.3
Dal testo alla scena, con Marisa
Il dolore di Marguerite Duras nello spettacolo di Andrea Balzola e Mauro Avogadro
di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi

54.2
Il teatro come arte del cambiamento
Un ricordo di Marisa Fabbri
di Andrea Balzola

46.3
Carmelo dopo Carmelo
Un convegno e una mostra dedicati a Carmelo Bene
di Andrea Balzola

44.9
Un Mediterraneo interattivo
Le nuove videoinstallazioni interattive di Studio Azzurro a Castel S. Elmo di Napoli
di Andrea Balzola

38.4
Symphonie Videofantastique
Berlioz e la Fura dels Baus
di Andrea Balzola

35.3
La ri-scrittura drammaturgica di Luca Ronconi
Ripensando al Pasticciaccio e ai Fratelli Karamazov
di Andrea Balzola

 
 
 
Copyright © 2001-2015, www.ateatro.it - Proprietà letteraria riservata.

 

 
blog comments powered by Disqus