home | teatro | lirica | scuola | biografia | cerca

Luca Ronconi
 
Santacristina. Lezioni su Ibsen


Scene da Casa di bambola, Gli spettri, L'anitra selvatica, La donna del mare, Hedda Gabler

Inizia la collaborazione tra il Centro Teatrale Santacristina e Spoleto Festival dei 2 Mondi.
In accordo con la nuova direzione del Festival, infatti, il Centro Teatrale Santacristina presenterà ogni anno alcuni momenti del proprio lavoro nell’ambito della programmazione del Festival di Spoleto. Per il 2008 Luca Ronconi ha scelto di lavorare con un gruppo di attori con cui ha condiviso anni di ricerca e formazione, e di presentare per il pubblico del festival di Spoleto, non uno spettacolo, o un saggio/laboratorio, bensì delle "lezioni aperte" sulla drammaturgia di Ibsen.
Si offre qui l’opportunità unica di osservare il "metodo Ronconi" in azione, ovvero il lavoro di interpretazione che si compie di volta in volta insieme agli attori, con l’intento di mostrare quel processo di creazione che resta sempre nel chiuso delle sale prove. Delle lezioni aperte, che si svolgono nell’arco del pomeriggio e della sera, dove gli spettatori potranno assistere ogni giorno a momenti diversi del lavoro, scegliendo liberamente il tempo di permanenza nell’osservazione di come Ronconi lavora con gli attori su alcuni brani di testi teatrali.
Partecipano al laboratorio Francesca Ciocchetti, Pasquale Di Filippo, Alessandro Genovesi, Cristian Giammarini, Mariangela Granelli, Marco Grossi, Michele Maccagno, Stefano Moretti, Cristiano Nocera, Pilar Pèrez Aspa, Irene Petris, Olga Rossi, Umberto Terruso.

Le lezioni aperte sono presentate al pubblico dal 3 al 6 luglio 2008 nella Chiesa di San Simone a Spoleto nell'ambito di Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi.


Gubbio (Pg), Centro Teatrale Santacristina
07/03/2008


Guarda la scheda del laboratorio sul sito del Centro Teatrale Santacristina


Torna alla pagina iniziale.
 
 

 
copyright Centro Teatrale Santa Cristina/ateatro 2012