[ateatro]
[Associazione Culturale Ateatro]
[ate@tropedia]
[l'archivio]
[cerca nel sito]
[contatti]
 
 
Gli speciali di www.ateatro.it
[Le Buone Pratiche 2012]
[Un teatrino dell'Io]

ISSN 2279-9184

ateatro 144.54
1/7/2013 
Il nuovo film di Pippo Delbono in anteprima a Milano, Cinema Apollo
La presentazione con Oliviero Ponte di Pino il 4 luglio
di Redazione Ateatro
 

GIOVEDI' 4 luglio ore 21.00
al CINEMA APOLLO di MILANO
PIPPO DELBONO
PRESENTA IL SUO NUOVO FILM
AMORE CARNE

"Un film rabbioso, lirico, sconvolgente."
Jacques Mandelbaum - "Le Monde"

In occasione dell'uscita in sala del suo nuovo film Amore carne, Pippo Delbono incontrerà il pubblico milanese giovedì 4 luglio alle ore 21:00 al Cinema Apollo, interverrà Oliviero Ponte di Pino.
Dopo essere stato presentato con successo al Festival di Venezia - e in contemporanea con l'uscita francese - Amore Carne resterà  in programmazione al Cinema Apollo: dal 5 luglio spettacoli ore 15:30 - 22:00
Amore Carne è un film altrettanto intimo che abdica la 'distanza' e avvicina la realtà per essere nelle cose. Avviato da una camera d'albergo, a cui il film tornerà  con un movimento circolare, Amore Carne intercala la realtà  con l'arte, il pasto materno con la "Ballata delle madri" di Pasolini, l'esilio con la musica di Alexander Balanescu, il bosco delle betulle di Birkenau con gli inediti di Michael Galasso. Sul mare e il battello ebbro di Rimbaud, trasposizione dell'esperienza biografica del poeta e del regista, Delbono naviga a vista, guardando al mondo con una disposizione inedita, visionaria, onirica. Amore Carne è un viaggio in soggettiva dentro e fuori di sé, passando per l'addio a Pina Bausch, incontrando Tilda Swinton e Marisa Berenson, accompagnato da Marie-Agnès Gillot ï'Etoile all'Opéra di Parigi e i suoi inseparabili Bobò e gli straordinari musicisti Alexander Balanescu e Laurie Anderson, parla di sé, dei suoi affetti, della sua malattia,
"Girare con un cellulare", acconta il regista - "mi ha permesso di avere uno sguardo diverso, di guardare e di lasciarmi guardare. Si crea un'esperienza diretta con il mondo. Il rapporto è più fisico. Quando io ho il mio telefonino in mano posso danzare dietro alla camera. Nel cinema posso, con una videocamera o con un telefonino incrociare destini che altrimenti difficilmente si troverebbero".



AMORE CARNE, con Bobò, Irène Jacob, Marie-Agnès Gillot, Margherita Delbono, Sophie Calle, Marisa Berenson, Tilda Swinton, prodotto da Compagnia Pippo Delbono, Cinémathéque suisse, Casa-Azul, e distribuito in Italia dalla Tucker Film.

Cinema Apollo

www.facebook.com/amorecarnefilm

Pippo Delbono è uno dei maggiori artisti europei. Il suo teatro è riconosciuto e amato in tutto il mondo. I film che ha scritto e diretto sono stati presentati nei principali festival cinematografici internazionali; per Amore carne, che esce in contemporanea in Italia e in Francia, "Le Monde" lo ha osannato in prima pagina. Ha collaborato con numerosi artisti di spessore internazionale, tra cui Pina Bausch.
La sua carriera inizia negli anni '80. Nel 1987 crea il suo primo spettacolo, Il tempo degli assassini e nello stesso anno incontra Pina Bausch che lo invita a partecipare a uno dei lavori del suo Wuppertaler Tanztheater. Questa straordinaria occasione segna una tappa fondamentale nel percorso artistico del regista. Gli spettacoli di Delbono non sono allestimenti di testi teatrali ma creazioni totali, gli attori sono parte di un nucleo che si mantiene e cresce nel tempo. Già nella prima opera si definiscono i tratti di un lessico teatrale unico che rappresenta la peculiarità di tutte le creazioni seguenti. Nel 2003 la Compagnia Pippo Delbono va in tournée in Palestina e in Israele con lo spettacolo Guerra, ne nasce un film documentario dal titolo omonimo. Trae lo spunto per la sua prima regia cinematografica e l'anno seguente il lungometraggio Guerra conquisterà il Premio Donatello come miglior film documentario 2004.
Nel 2006 scrive e dirige il film Grido, presentato al Festival del Cinema di Roma, per il quale riceve anche il premio come miglior attore al Sulmona Film Festival. Nel 2009 realizza il suo terzo lungometraggio La Paura, interamente girato con un telefonino, presentato nella sezione principale del Festival di Locarno, riceve il Premio Boccalino d'Oro 2009 da parte della Critica Indipendente.
Nel 2010 la giuria internazionale del 32° festival del cortometraggio di Clermont Ferrand assegna il Grand Prix al suo cortometraggio Blue Sofa ed è la prima volta per un'opera italiana.
Delbono debutta come attore al cinema in Io sono l'amore di Luca Guadagnino. Attualmente è in sala con Cha cha cha di Marco Risi, mentre all'ultimo Festival di Cannes sono stati presentati due film con Delbono come interprete, Henry di Yolande Morea e Un chateau en Italie di Valeria Bruni Tedeschi.
Amore carne, dopo essere stato presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia, esce in contemporanea in Italia, con Tucker Film, e in Francia.

 

 
 
Copyright © 2001-2015, www.ateatro.it - Proprietà letteraria riservata.

 

 
blog comments powered by Disqus