[ateatro]
[Associazione Culturale Ateatro]
[ate@tropedia]
[l'archivio]
[cerca nel sito]
[contatti]
 
 
Gli speciali di www.ateatro.it
[Le Buone Pratiche 2012]
[Un teatrino dell'Io]

ISSN 2279-9184

ateatro 139.44
5/30/2012 
Intellettuale e teatrante: Giorgio Guazzotti 10 anni dopo
Il 7 giugno 2012 un convegno alla Scuola Teatro Paolo Grassi di Milano (in collaborazione con www.ateatro.it)
di Scuola Teatro Paolo Grassi-Redazione ateatro
 

giovedì 7 giugno 2012 ore 14,30
Giorgio Guazzotti 10 anni dopo
Un intellettuale teatrante
riflessioni e testimonianze

a cura di Franco Ferrari e Mimma Gallina


A distanza di dieci anni dalla sua scomparsa, la Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi dedica un pomeriggio di testimonianze e approfondimenti a Giorgio Guazzotti, storico docente del corso Operatori per lo spettacolo e punto di riferimento fondamentale per la scena teatrale italiana dagli anni '60 agli anni ’90.
Un’occasione per ricordare e per trasmettere alle nuove generazioni di organizzatori, l’esperienza e la grande carica innovativa di un protagonista della vita culturale italiana.
Colleghi, studiosi e amici ripercorreranno la vita di Giorgio Guazzotti, ricordando le tappe significative della sua vita. Gli anni della formazione, l’attività critica ed editoriale in Piemonte e in Emilia Romagna. La collaborazione con il Piccolo Teatro, i saggi e la cattedra presso la Scuola d’Arte Drammatica di Milano. La partecipazione alla fondazione della compagnia Gruppo della Rocca, della quale diverrà l’anima organizzativa contribuendo inoltre al decentramento territoriale in diverse regione d’Italia. L’impegno in ambito politico-associativo presso l’AGIS, alla guida dell’UNAT Cooperative. Di grande rilievo, fin dagli esordi della sua intensa carriera, l’attività di promozione, fondazione e direzione di teatri e di festival (Teatro Stabile Torinese, Teatro Stabile di Bologna, Teatro Regionale Toscano, Teatro Comunale di Alessandria, AstiTeatro Festival). L’impegno, negli ultimi anni della carriera, come consulente teatrale, dedicandosi soprattutto alle compagnie private e indipendenti.
Parteciperanno
Flavio Ambrosini; Marcello Bartoli; Bruno Borghi; Fiorenza Brogi; Fioravante Cozzaglio; Patrizia Cuoco; Guido de Monticelli ; Filippo Del Corno; Franco Ferrari; Fiorenzo Grassi; Marina Gualandi; Nora Guazzotti; Anna Guri; Salvatore Leto; Cristina Loglio; Delmo Maestri; Bob Marchese; Glauco Mauri e Roberto Sturno; Mario Missiroli; Manuela Musco; Beppe Navello; Massimo Navone; OLiviero Ponte di Pino; Renato Palazzi; Angelo Pastore; Emilia Pirovano; Oliviero Ponte di Pino; Massimo Salvianti; Lorenzo Scarpellini; Giovanni Soresi; Roberto Toni; Gianni Valle.
Nell’ambito delle iniziative dedicate al 60esimo anno di fondazione della Scuola Teatro Paolo Grassi. In collaborazione con www.ateatro.it.

Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Via Salasco 4

Giorgio Guazzotti nella ate@tropedia.

 

 
 
Copyright © 2001-2015, www.ateatro.it - Proprietà letteraria riservata.

 

 
blog comments powered by Disqus