[ateatro]
[Associazione Culturale Ateatro]
[ate@tropedia]
[l'archivio]
[cerca nel sito]
[contatti]
 
 
Gli speciali di www.ateatro.it
[Le Buone Pratiche 2012]
[Un teatrino dell'Io]

ISSN 2279-9184

ateatro 101.84
9/16/2006 
Altofragile: un percorso formativo con i Motus
Per la realizzazione di un lungometraggio
di Motus
 

Altofragile è un percorso formativo, teorico e pratico, centrato sulla realizzazione di un lungometraggio: dallo sviluppo del soggetto, al lavoro sui dialoghi e la costruzione dei personaggi, al confronto con il set e la recitazione cinematografica.
Sono sempre più frequenti in teatro gli spettacoli che prevedono l'utilizzo del mezzo cinematografico e video, così come nel campo delle arti visive e della musica: ci pare fondamentale, nel 2006, pensare a una nuova figura di performer contemporaneo che abbia padronanza dei mezzi espressivi classici del teatro, ma che sappia anche confrontarsi con una telecamera, le luci, i microfoni e la confusione di un set cinematografico. Un attore preparato alla versatilità e allo spirito di iniziativa, affinché possa essere parte attiva dei progetti che lo vedono coinvolto e capace anche di iniziative autonome nel campo della performance.
Il lungometraggio nascerà dall'intreccio di sei differenti storie con giovani protagonisti, al cui sviluppo e realizzazione gli allievi lavoreranno suddivisi in gruppi.
Gli allievi saranno impegnati in tutte le fasi del percorso insieme agli attori e ai registi della compagnia: si tratta di un aspetto fondante del progetto, rivolto a coniugare incessantemente il lavoro teorico con quello pratico, per giungere a un risultato tangibile e presentabile a un ampio pubblico, cui tutti hanno collaborato rivestendo di volta in volta differenti ruoli. Altofragile vuole formare un attore “consapevole” pronto ad affrontare le richieste sempre più complesse e articolate del mercato, anche capace di inaugurare e curare, in tutti gli aspetti, autonomi progetti artistici nel campo del teatro, del cinema e delle arti visive.

Per maggiori informazioni e per presentare la domanda di ammissione al corso, consultare il bando di Altofragile.
www.motusonline.com
www.emiliaromagnateatro.com


 
 
 
Copyright © 2001-2015, www.ateatro.it - Proprietà letteraria riservata.

 

 
blog comments powered by Disqus