ateatro 142.29 1/15/2013 #bp2013 Ravenna: Verso l’Europa Appuntamento al Teatro Rasi il 18 gennaio dalle 14.00 alle 18.30 di Redazione ateatro
Le Buone Pratiche del Teatro approdano a Ravenna, al Teatro Rasi in via di Roma 39, venerdì 18 gennaio dalle 14.00 alle 18.30, per un incontro preparatorio dal titolo VERSO L’EUROPA, in vista della giornata del 9 febbraio a Firenze.
Le Buone Pratiche del Teatro a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, sono un’occasione di incontro, dialogo e riflessione per il mondo della spettacolo dal vivo. Dal 2004 a oggi, hanno partecipato all’iniziativa diverse centinaia di teatranti, politici, amministratori, studiosi e studenti... Collegate al sito www.ateatro.org e organizzate dalla Associazione Culturale Ateatro nell’ambito del progetto “Teatro. Per costruire una memoria del futuro” (sostenuto dalla Fondazione Cariplo), sono state definite dalla stampa “gli Stati Generali del teatro italiano”.
A Ravenna, al centro della riflessione di operatori e studiosi condotta da Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, saranno le prospettive internazionali del nostro teatro, e in particolare il rapporto con l’Europa, analizzati secondo tre direttive:
- le capitali europee per la cultura 2019 e le opportunità che rappresentano per la cultura italiana;
- le esperienze teatrali internazionali alla luce delle nuove politiche e prospettive della Comunità Europea;
- l'Europa dei gruppi e dei festival.
L’incontro si terrà al Teatro Rasi, nell'ambito di Ravenna viso-in-aria, la nuova stagione di teatro, musica, danza, proiezioni, incontri creata con la direzione artistica di Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, E (Fanny & Alexander, gruppo nanou, ErosAntEros e Menoventi), Libra/Lato Oscuro della Costa che si snoda in diversi spazi: Teatro Rasi, Almagià, Ardis Hall e Cisim a Lido Adriano.
Tra i partecipanti dell’incontro Verso l’Europa, dopo il saluto di Ouidad Bakkali (assessore alla Cultura del Comune di Ravenna):
Benedetta Briglia (Societas Raffaello Sanzio);
Silvia Bottiroli (direttrice artistica Santarcangelo 12-13-14 Festival Internazionale del Teatro in Piazza);
Nadia Carboni (project manager Ravenna 2019);
Enrico Casagrande e Daniela Nicolò (Motus);
Micaela Casalboni (Teatro dell'Argine);
Alberto Cassani (coordinatore Ravenna 2019);
Marco Cavalcoli (Fanny & Alexander-E);
Lorenzo Donati (comitato artistico Ravenna 2019);
Gianni Farina (Menoventi-E);
Laura Gambi (Cooperativa Libra-Cisim);
Claudio Longhi (Progetto Prospero-Il ratto d’Europa);
Laura Mariani (Università di Bologna);
Franco Masotti (direzione artistica Ravenna Festival);
Fiorenza Menni (Teatrino Clandestino);
Renata Molinari (drammaturga e studiosa);
Marcella Nonni (Teatro delle Albe-Ravenna Teatro);
Velia Papa (Inteatro);
Giovanni Sabelli Fioretti (Perypezie Urbane).