I Premi Ubu stagione 2010/2011, promossi da Ubulibri, sono stati consegnati per la trentaquattresima volta a Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano e con il contributo e il sostegno di UniCredit, in una serata aperta al pubblico, lunedì 12 dicembre alle 18.30 precise presso il Piccolo Teatro Grassi di via Rovello 2.
Ideati e realizzati da Franco Quadri i Premi Ubu sono il più ambito riconoscimento del teatro italiano. Allo scopo di tenerne vivo lo spirito, pur nell'inevitabile discontinuità col passato, si è affiancato a Jacopo e Lorenzo Quadri un gruppo di amici della Ubulibri (Leonardo Mello, Renata M. Molinari, Gianandrea Piccioli, Oliviero Ponte di Pino, Renato Quaglia e Cristina Ventrucci) che, assieme alla Redazione della casa editrice, ha lavorato in questi mesi per mettrere a punto una formula inedita documentando la stagione di riferimento (l'elenco, dal valore puramente indicativo, è disponibile online al link http://www.ateatro.org/premioubu.asp - raggiungibile anche dalla home page www.ubulibri.it - e contribuisce ad aggiornare l'archivio del Patalogo/Ubulibri).
La serata di consegna dei Premi, presentata da Gioele Dix, vedrà coinvolti, oltre ai premiati 2011, alcuni protagonisti della precedente edizione, l?ultima con la presenza di Franco Quadri, invitati a consegnare i premi ai nuovi vincitori, come in un ideale passaggio di testimone. Tra questi: Massimo Castri (miglior spettacolo 2010), Armando Punzo (miglior regia 2010), Fabrizio Gifuni (miglior attore 2010), Francesca Mazza (miglior attrice 2010), Francesco Colella (miglior attore non protagonista 2010), Giovanni Anzaldo (miglior attore under 30 2010), Saverio La Ruina (miglior novità italiana 2010), Luca Ricci di Kilowatt e Emanuele Valenti di Punta Corsara (premi speciali 2010). La serata - che sarà trasmessa in streaming su www.studio28.tv - ospiterà anche la consegna del Premio Alinovi e del Premio Rete Critica.
I Premi Ubu si avvalgono per la prima volta del contributo e sostegno di UniCredit. "Per la prima edizione dei prestigiosi Premi Ubu dopo la scomparsa del loro ideatore Franco Quadri, UniCredit ha scelto di dare il suo sostegno per garantire continuità a questo importante progetto culturale - spiega Carla Mainoldi, responsabile Corporate Giving and Events UniCredit -. Siamo da sempre impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale nelle sue diverse espressioni, dalla musica all'arte, dal teatro alla letteratura. La sintonia con i Premi Ubu emerge nel comune impegno per valorizzare le eccellenze, alimentando in questo modo il sistema culturale italiano e europeo, che tanto ha bisogno di riconoscimento e sostegno".
Per il referendum 2011 è stata invitata a votare la stessa giuria dell?edizione 2010 e sono rimaste invariate le consuete modalità di svolgimento. Sono 53 i critici che hanno preso parte alla votazione, svoltasi in due fasi. Le procedure inerenti la votazione sono state eseguite dalla redazione Ubulibri con il coordinamento di Cristina Ventrucci e la supervisione di Maria Grazia Gregori, componente storica della giuria. Annunciamo le nomination dei candidati ammessi al ballottaggio, in base al punteggio ottenuto dalla prima votazione.
I Premi Ubu 2011

I vincitori (in rosso)

Spettacolo dell'anno
The History Boys di Alan Bennett (Ferdinando Bruni e Elio De Capitani, Teatridithalia)
Dopo la battaglia (Pippo Delbono, Ert - Emilia Romagna Teatro Fondazione, Teatro di Roma, Théâtre du Rond Point, Théâtre de la Place, Théâtre National de Bretagne)
La compagnia degli uomini di Edward Bond (Luca Ronconi, Piccolo Teatro di Milano - Teatro d?Europa)
Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà (Armando Punzo, Carte Blanche/Volterrateatro e Teatro Metastasio)
The End (Valeria Raimondi e Enrico Castellani, Babilonia Teatri e Crt - Centro di Ricerca per il Teatro)

Regia
Valerio Binasco per Romeo e Giulietta di William Shakespeare
Valerio Binasco per Filippo di Vittorio Alfieri
Mario Martone per Operette morali da Giacomo Leopardi
Luca Ronconi per Nora alla prova da "Casa di bambola" da Henrik Ibsen

Scenografia
Maurizio Balò (Il misantropo)
Roberto Crea (Il presidente)
Daniela Dal Cin (Loretta Strong)

Attore
Massimo Popolizio (Blackbird e Il misantropo)
Gianrico Tedeschi (La compagnia degli uomini)
Carmine Maringola (La trilogia degli occhiali)

Attrice
Mariangela Melato (Nora alla prova da "Casa di bambola")
Federica Fracassi (Hilda e Incendi)
Daria Deflorian (L'origine del mondo, ritratto di un interno)
Anna Della Rosa (Blackbird)

Attore non protagonista
Luca Micheletti (La resistibile ascesa di Arturo Ui)
Paolo Pierobon (La compagnia degli uomini e Nora alla prova da "Casa di bambola")
Renato Carpentieri (Operette morali)
Marco Foschi (La compagnia degli uomini)

Attrice non protagonista
Ida Marinelli (The History Boys)
Eva Robin's (Tutto su mia madre)
Federica Santoro (L?origine del mondo, ritratto di un interno)
Barbara Valmorin (Operette morali)

Nuovo attore o attrice (under 30)
I ragazzi di The History Boys (Giuseppe Amato, Marco Bonadei, Angelo Di Genio, Loris Fabiani, Andrea Germani, Andrea Macchi, Alessandro Rugnone, Vincenzo Zampa)
Licia Lanera

Isabella Ragonese

Migliore novità italiana (o ricerca drammaturgica)
The End di Valeria Raimondi e Enrico Castellani
L?origine del mondo, ritratto di un interno di Lucia Calamaro
La trilogia degli occhiali di Emma Dante

Migliore novità straniera
Lucido di Rafael Spregelburd
Blackbird di David Harrower
The History Boys di Alan Bennett

Migliore spettacolo straniero presentato in Italia
Un flauto magico da Wolfgang Amadeus Mozart (Peter Brook, Théâtre des Bouffes du Nord)
Vollmond (Pina Bausch, Tanztheater Wuppertal Pina Bausch)
Le dragon bleu di Marie Michaud e Robert Lepage (Ex Machina)

Segnalazioni per premi speciali
- Teatro Povero di Monticchiello il coinvolgimento di un intero paese in un progetto di teatro civile di forte intensità poetica
- Il festival Prospettiva di Torino, a cura di Mario Martone e Fabrizio Arcuri, terreno di confronto artistico internazionale rivolto alla crescita del "nuovo"
- Mario Perrotta la "Trilogia sull'individuo sociale", del quale coglie la disgregazione nel mondo contemporaneo
- Rai Radio 3 aver riproposto con successo un genere "dimenticato" quale il radiodramma, valorizzandolo come arte del presente
- Virgilio Sieni non solo per il complesso del suo lavoro sul movimento, ma anche per la ricerca di nuovi linguaggi con interpreti non professionisti
- Teatro Valle Occupato l?esempio di una possibilità nuova di vivere il teatro come bene comune

Gli spettacoli della stagione 2010-2011

Questo è un elenco puramente indicativo degli spettacoli della stagione 2010/2011, utile alla votazione dei Premi Ubu 2011 previsti per il prossimo dicembre, su cui si esprimeranno - tramite la consueta modalità del referendum - circa sessanta critici e studiosi teatrali italiani.
Concorrono ai Premi Ubu tutti gli spettacoli prodotti e presentati in Italia tra il 1° luglio 2010 e il 30 giugno 2011, escludendo le riprese che non abbiano dato luogo ad allestimenti veramente nuovi.
Sono stati invitati a votare i referendari convocati da Franco Quadri nel 2010 per l´ultima edizione dei premi, e rimangono invariate le consuete modalità di votazione. Dopo la prima votazione si procederà al ballottaggio definitivo: verranno scelte le tre candidature più votate per ciascuna voce, purché abbiano ottenuto almeno sei voti, e tra le segnalazioni relative ai "premi speciali", quelle che abbiano raggiunto lo stesso quorum di sei preferenze. Le singole votazioni saranno pubblicate sul sito www.ubulibri.it, corredate dalle rispettive motivazioni.
Per segnalare lacune o imprecisioni, invia la tua segnalazione a: edizioni@ubulibri.it
 

 
 
con il patrocinio



con il contributo e il sostegno di



si ringrazia per la collaborazione

 
Tutti i vincitori dei Premi Ubu (1977-2010)
 
Visualizza l'elenco spettacoli della stagione 2010-11
 
Ordina per titolo.
Ordina per autore.
Ordina per produttore.
Ordina per regista.
Ordina per data del debutto (mm/gg/aaaa).
 
Cerca nell'elenco degli spettacoli della stagione 2010-2011...
 
...per titolo
(una parola chiave)
...per autore
(cognome)
...per regista
(cognome)
...per produttore
(una parola)

Condividi |

 
copyright Ubulibri 2011. Si ringrazia per la collaborazione www.ateatro.it.