Un progetto di
Powered by
olivieropdp

 


Alcune cose che si possono fare con i libri nel XXI secolo
Controdizionario del libro ai tempi di Google, Amazon e dei social networks
di Oliviero Ponte di Pino




recensioni a pagamento



Todd Jason Rutherford, pioniere delle recensioni a pagamento, nella sua casa di Bixby, Oklahoma.

giudizi pubblicati su internet da utenti apparentemente disinteressati e indipendenti, che invece vengono commissionate e remunerate dall'autore o dalla casa editrice; il fenomeno interessa soprattutto alberghi e ristoranti, ma si è esteso anche al mondo editoriale: fin dal 2009 il sito Ereads si interrogava: “Se le Recensioni Amazon non servono a nulla, perché gli autori pagano perché qualcuno le scriva?”.
Sul "New York Times", il giornalista David Streitfeld ha raccontato di un imprenditore, Todd Jason Rutherford, che ha fatto fortuna (guadagnando fino a 28.000 $ al mese) sfornando giudizi con ritmi da catena di montaggio: “In una prima fase, il ‘recensore’ proponeva di recensire un libro per 99 dollari. Ma alcuni clienti volevano un coro di voci a proclamare la loro eccellenza, quindi il signor Rutherford ha niziato a offrire 20 recensioni on-line per 499 dollari. Non stava ancora: qualcuno a preteso un'intera orchestra, e con 999 dollari si poteva arrivare a 50 recensioni”. In breve al suo sito, gettingbookreviews.com (non più attivo), sono state commissionate 4.531 recensioni.
Spiega Bing Liu, esperta di data mining della University of Illinois, Chicago: "Le ruote del commercio online girano grazie alle recensioni positive". Nel 2008 Bing Liu ha preso in esame i milioni di giudizi sui libri pubblicati su Amazon: il 60% dei giudizi è di 5 stelle, un altro 20% di 4 stelle. "Il problema", spiega, "è che quasi nessuno vuole scrivere una recensione da 5 stelle, così ci vuole qualcuno che le scriva".
Peraltro è pressoché impossibile stabilire se una recensione è stata scritta da un ufficio marketing, dall'autore sotto pseudonimo, o da blogger compiacenti (che potrebbero ottenere un vantaggio dall'editore assegnando un buon punteggio) o da un copy che lavora per un servizio di recensioni a pagamento.

Torna alla homepage.