Un progetto di
Powered by
olivieropdp

 


Alcune cose che si possono fare con i libri nel XXI secolo
Controdizionario del libro ai tempi di Google, Amazon e dei social networks
di Oliviero Ponte di Pino




maledizione del vincitore

teoria economica che spiega perché un libro i cui diritti vengono contesi in un'asta o in una best offer di solito non sono un affare per chi se lo aggiudica. Il fenomeno, in apparenza paradossale, accomuna gli editori ai petrolieri e ai proprietari di squadre di baseball o di calcio. E' stato identificato da tre fisici, Capen, Clapp e Campbell, che lavoravano per una compagnia petrolifera, la Atlantic Richfield, e seguivano le aste che assegnavano le concessioni governative per i giacimenti di idrocarburi nel Golfo del Messico. A un certo punto la società si accorse che le concessioni petrolifere che aveva acquistato (e di solito anche quelle che si erano aggiudicate le compagnie concorrenti) non avevano dato i profitti sperati e non avevano ripagato l’investimento. Capen e i suoi colleghi risolsero il mistero in un articolo pubblicato nel 1971 sul “Journal of Petroleum Technology”, dove compare per la prima volta l’espressione “maledizione del vincitore”, “winner's curse” (vedi Capen, E.C., R.V. Clapp, e W.M. Campbell. 1971. Competitive Bidding in High-Risk Situations, “Journal of Petroleum Technology”, 23:641-53).
Le concessioni petrolifere erano state vinte, dopo aste assai combattute, dal contendente che aveva assegnato il valore più alto al giacimento conteso (e aveva magari fatto ipotesi ottimistiche anche sui costi di estrazione, sui tassi di interesse, sui futuri consumi di benzina), ed era dunque disposto a pagarlo un prezzo più alto dei concorrenti. Il vincitore non era dunque il concorrente che aveva fatto la stima più realistica, ma il più ottimista.
Lo stesso può accadere nelle aste - e soprattutto nelle best offer - per assicurarsi i diritti di pubblicazione di un libro, dove vince chi è disposto a pagare più degli altri editori concorrenti, pur non avendo nessuna certezza sulla effettiva vendibilità del titolo.
Torna alla homepage.