Un progetto di
Powered by
olivieropdp

 


Alcune cose che si possono fare con i libri nel XXI secolo
Controdizionario del libro ai tempi di Google, Amazon e dei social networks
di Oliviero Ponte di Pino




dislessici, font per



Sono diverse le font progettate per chi soffre di dislessia e più in geerale per chi ha difficoltà di lettura. In genere, i caratter graziati risultano più difficili da leggere di quelli bastone. In secondo luogo, a causare difficoltà sono soprattutto le lettere simili, soprattutto quelle lettere speculari come b-d, p-q, a-e e lellere come l (minuscola) e la I (maiuscola), o m e n.

Utilizzando le ricerche condotte dall’università di Twente, è stato creato il font “dislexie”. Il graphic designer dislessico Christian Boer lo illustra in un video.

EasyReading® è stato ideato e realizzato dalle Edizioni Angolo Manzoni, che lo utilizza da diversi anni. E' un caratere senza grazie, che differenzaia lettere e numeri simili per forma (bd - pq - bp - dq - un - vv w - nn m - rn m - il -ji - oc - hn - MN - OC - VV W - ao - 96).

biancoenero© è la prima font italiana ad alta leggibilità messa a disposizione gratuitamente per tutte le istituzioni e i privati che la utilizzino per scopi non commerciali. È stata disegnata dai graphic designer Riccardo Lorusso e Umberto Mischi, con la consulenza di Alessandra Finzi (psicologa cognitiva), Daniele Zanoni (esperto di metodi di studio in disturbi dell'apprendimento) e Luciano Perondi (designer e docente di tipografia all'ISIA di Urbino), prestando particolare attenzione ad ascendenti e discendenti. Inoltre, si legge nel sito, "ogni carattere vive in relazione con gli altri e quindi il rapporto, la distanza, l'armonizzazione di ogni lettera nel suo affiancarsi a un'altra è uno dei criteri fondamentali del disegno di questa nuova font ad alta leggibilità, in cui per ogni sillaba si è cercato una relazione ideale".





In alto e qui sopra, alcuni esempi di caratteri di biancoenero©.

Abelardo Gonzales, progettista di applicazioni per smartphone del New Hampshire negli Stati Uniti, ha disegnato un nuovo font da utilizzare sui telefonini: è più facile da leggere per i dislessici, ma rende più semplice la lettura anche per chi ha undici decimi. Il font OpenDyslexic è scaricabile gratuitamente ed è già disponibile per programmi di elaborazione dei testi e per gli e-book.
Torna alla homepage.