Un progetto di
Powered by
olivieropdp

 


Alcune cose che si possono fare con i libri nel XXI secolo
Controdizionario del libro ai tempi di Google, Amazon e dei social networks
di Oliviero Ponte di Pino




anobii.com

(Anobium punctatum è il tarlo della carta; per estensione "anobium" è chiunque passi molto tempo tra i libri) social network internazionale per chi ama i libri, creato nel 2005 a Hong Kong da Greg Sung, partendo dal presupposto che i libri letti e amati sono lo specchio più fedele dell’anima di chi li possiede (come sapevano peraltro tutti i dittatori del Novecento). Chi entra nel social network carica nella pagina personale i volumi della propria biblioteca, inserendo il titolo o il codice ISBN-EAN; può pubblicare recensioni, dare un giudizio sui libri letti e visitare le biblioteche degli altri utenti. Un algoritmo (che tiene conto dei titoli e degli autori presenti nelle due biblioteche, e i giudizi sui volumi letti) valuta il grado di affinità tra le coppie di utenti, che possono diventare «vicini» e «amici». Sono inoltre attivi «gruppi» con interessi comuni. Anobii conta circa 600.00 utenti e che è anche libreria online.
Nel giugno 2012 la catena di grandi magazzini Sainsbury ha rilevato il 64 per cento di Anobii (che conta tra i soci anche HarperCollins, Penguin e Random House) per una sterlina.
Una selezione delle recensioni digitali su Anobii è diventata un libro di carta, Il tarlo della lettura, a cura di Barbara Sgarzi, prefazione di Luca Sofri, Rizzoli.

Torna alla homepage.