Un progetto di
Powered by
olivieropdp

 


Alcune cose che si possono fare con i libri nel XXI secolo
Controdizionario del libro ai tempi di Google, Amazon e dei social networks
di Oliviero Ponte di Pino




Castle, Richard

scrittore-detective protagonista della serie televisiva Castle, detective tra le righe. Gli autori della serie, visto il successo, hanno scritto anche alcuni romanzi, firmandoli Richard Castle.



Chi è l'autore? L'attore Nathan Fillon, che firma le copie? Il personaggio Richard Castle, il cui nome campeggia in copertina? L'ideatore della serie, Andrew W. Marlowe? Gli sceneggiatori della serie, che hanno scritto il romanzo?

L’attore che interpreta il personaggio, Nathan Fillon, ha promosso il romanzo attraverso un tour di presentazioni in tutti gli Stati Uniti, firmando le copie come Richard Castle. I romanzi di Richard Castle (pubblicati in USA da Hyperion e in Italia da Fazi) sono dei successi: uno di essi ha raggiunto il sesto posto della best seller list del "New York Times". Alcuni episodi della serie hanno ospitato come interpreti alcuni "colleghi" di Castle, come Michael Connelly e James Patterson. Tra gli spin off della serie c'è anche una graphic novel, Castle: Richard Castle's Deadly Storm (tradotto in Italia come Tempesta mortale).
In Italia una vicenda analoga ha portato alla pubblicazione dei libri di Eva e Marco, protagonisti della serie I Cesaroni; e di Innamorate pazze di Laura Del Fiore, ovvero la protagonista della serie Tutti pazzi per amore, una scrittrice interpretata da Barbara Liskova: nella seconda serie, il personaggio ha scritto un romanzo che è arrivato in libreria nell’aprile 2010, in contemporanea alla messa in onda dell'episodio corrispondente.
Torna alla homepage.